La **OIKOS MANAGEMENT SPA**, azienda operativa nel settore della consulenza direzionale, per proprio cliente, Azienda industriale del settore metalmeccanico, è alla ricerca di una risorsa per ricoprire il ruolo di:
**ADDETTO CONTABILE**
L'Addetto Contabile nella nostra organizzazione è la figura centrale dell'ufficio amministrativo ed è quella figura professionale specializzata che in piena autonomia è in grado di registrare tutti i fatti aziendali economici e finanziari. È colui che garantisce il rispetto delle procedure e degli adempimenti fiscali-tributari.
Si occupa di:
- Effettuare le rilevazioni di contabilità generale e analitica
- Implementare il Piano dei conti
- Registrare i documenti contabili utilizzando i software aziendali (ARCA)
- Predisporre la documentazione necessaria per adempiere alle scadenze obbligatorie previste dalla normativa fiscale
- Registra tutti fatti aziendali, registra il costo del lavoro, effettua le scritture di assestamento e gli ammortamenti
- Predisporre le liquidazioni IVA
- Predisporre le situazioni contabili
- Predisporre la documentazione a supporto del bilancio e dei dichiarativi
- Verificare il processo di fatturazione attivo e passivo
- Gestire i rapporti con l'ufficio commerciale
- Definire lo scadenzario finanziario
- Adoperare l'home banking per effettuare i pagamenti
- Effettuare le riconciliazioni bancarie
- Gestire le comunicazioni con i consulenti esterni in ambito contabile e fiscale
- Gestire le comunicazioni con le banche e gli intermediari finanziari
- Gestire la posta elettronica e la pec
- Effettuare l'archiviazione elettronica e cartacea dei documenti contabili;
- Mappare il processo contabile al fine ottimizzare i tempi e l'efficienza dello stesso;
- Rispettare le norme di igiene e sicurezza sul lavoro;
**Requisiti specifici per la posizione**
**Competenze richieste**:
- Conoscenza della lingua inglese;
- Esperienza pregressa nel ruolo di almeno quattro anni;
- Conoscenze specifiche in ambito contabile e fiscale
- Conoscenze specifiche sul processo lavorativo di un ufficio amministrativo-contabile
- Conoscenze della normativa fiscale
- Conoscenze dell'utilizzo di gestionali contabili e sistemi fiscali
- Possesso di un vocabolario tecnico fiscale
**Abilità richieste**:
- Affidabilità e Analiticità
- Riservatezza
- Ascolto attivo
- Capacità organizzative
- Precisione
- Orientamento al risultato
- Motivazione e dinamicità
- Propensione alla risoluzione dei problemi
- Propensione al lavoro di squadra
- Propensione alla crescita lavorativa
- Capacità di gestire e condividere le informazioni
**Disponibilità**: A tempo pieno e a tempo parziale, possibilità di lavorare anche in smart working.
**Sede di lavoro**: in Carini (PA).
**Si offre**:
- Inserimento finalizzato ad assunzione a tempo indeterminato
- Inquadramento e retribuzione commisurata all'esperienza effettiva nel ruolo
- Opportunità di crescita in un contesto strutturato
- Spazio per input e proposte
Costituirà titolo preferenziale il possesso della laurea in Economia aziendale o titoli equivalenti e l'aver maturato un'esperienza analoga, di almeno un paio di anni, all'interno di contesti strutturati o in studi professionali.
Costituirà, inoltre, titolo preferenziale la conoscenza approfondita del gestionale contabile ARCA.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi (L.903/777) e a tutte le nazionalità (D.Lgs. 215/03 e D.Lgs. 216/03).
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Part-time, Tempo indeterminato
Retribuzione: €26.150,00 - €28.000,00 all'anno
Ore previste: 40 a settimana
Benefit:
- Assistenza sanitaria integrativa
- Computer aziendale
- Parcheggio libero
- Supporto allo sviluppo professionale
Disponibilità:
- Dal lunedì al venerdì
- No weekend
- Straordinari
Retribuzione supplementare:
- Bonus
- Maggiorazione lavoro festivo
- Tredicesima
Istruzione:
- Laurea triennale (Obbligatorio)
Esperienza:
- contabile: 2 anni (Obbligatorio)
Lingua:
- Inglese (Obbligatorio)
Data di inizio prevista: 01/02/2025