Nata nel 1990, Ecocerved è oggi la società consortile del sistema italiano delle Camere di Commercio che opera nel campo dei sistemi informativi per l'ambiente.
La società si occupa del trasferimento di dati e informazioni ambientali dalle imprese alla Pubblica Amministrazione, svolge attività di informazione, formazione e sensibilizzazione nei confronti delle imprese e promuove iniziative per l'adozione di sistemi di gestione ambientale.
Ecocerved realizza anche analisi e studi per esaminare gli impatti socio-economici e ambientali delle attività produttive e contribuire al dibattito sulla pianificazione del territorio funzionale a uno sviluppo sostenibile.
**Posizione**:
Addetto/a di supporto alle attività amministrative e di assistenza in materia di rifiuti.
Il profilo, nell'ambito del progetto di gestione del RENTRI (Registro Elettronico nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), avrà principalmente il compito di supporto per le attività di back office delle Sezioni dell'Albo Gestori Ambientali e assistenza agli utenti.
**Inquadramento**: C2 CCNL Industria Metalmeccanica, 36 ore settimanali.
**Durata contrattuale**:A tempo determinato di 12 mesi, con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.
**Requisiti**:
**Requisiti in mancanza dei quali non si è convocati alle selezioni**:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado, con esperienza nell'ambito di stage o rapporti di lavoro
presso uffici amministrativi
O in alternativa:
- Laurea conseguita da meno di 1 anno.
**Requisiti preferenziali**:
- Conoscenza degli aspetti operativi ed applicativi relativi alla normativa ambientale di cui al D.lgs.
3 aprile 2006, n. 152 (Parte IV);
- Conoscenza base della disciplina e delle norme di istituzione del RENTRI;
- Conoscenze tecnico-normative in materia di adempimenti ambientali di competenza delle Camere di Commercio, in particolare Albo Gestori Ambientali, Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (Mud);
- Conoscenza di elementi di diritto amministrativo;
- Conoscenza di elementi di diritto commerciale ed in particolare riguardanti l'impresa, i contratti, le società ed il Registro delle Imprese;
- Esperienza lavorativa di almeno un anno in procedimenti amministrativi, anche in campo ambientale;
- Esperienza lavorativa in procedimenti amministrativi, anche in campo ambientale, presso strutture amministrative del sistema camerale;
- Corsi di aggiornamento e/o titoli di studio in ambito ambientale e/o giuridico;
- Buona conoscenza del sistema Windows, del pacchetto Office e degli applicativi gestionali in uso nel sistema camerale e/o in uffici amministrativi;
- Spiccata attitudine ai rapporti interpersonali, al lavoro di gruppo con capacità di relazione e interfaccia con l'utenza;
- Capacità di organizzare e gestire in maniera autonoma il lavoro, nonché spirito d'iniziativa nello svolgere i compiti assegnati;
- Capacità di utilizzo di strumenti di digital collaboration;
- Velocità di elaborazione cognitiva e apprendimento;
- Disponibilità a brevi trasferte su territorio nazionale;
- Coerenza delle competenze e delle esperienze maturate rispetto al profilo ricercato e all'inquadramento proposto.
**Altre informazioni**:
**Iter per la selezione**
**Domanda di ammissione alla selezione**
a) il cognome e nome;
b) la data ed il luogo di nascita;
c) il codice fiscale;
d) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea ovvero del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria come previsto dall'art.
38, c. 3-bis, del D.Lgs.
n. 165/2001;
e) l'indirizzo e il comune di residenza nonché l'eventuale domicilio;
f) l'indirizzo di posta elettronica presso cui si intende siano inviate tutte le comunicazioni inerenti alla selezione, con l'indicazione del recapito telefonico e dell'eventuale indirizzo di posta elettronica certificata;
g) per i cittadini non italiani l'adeguata conoscenza della lingua italiana;
h) l'avviso di selezione cui si intende partecipare;
i) il possesso dei requisiti in mancanza dei quali non si è convocati e la veridicità del curriculum vitae;
j) di non aver riportato condanne, anche non definitive, con riferimento ai reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice penale, nonché con riferimento ai reati indicati dall'art.
25-ter del d.lgs.
8 giugno 2001, n. 231;
k) di non essere stato dichiarato decaduto o licenziato da un impiego pubblico per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
l) l'idoneità física all'impiego;
m) di non incorrere nelle cause ostative di cui all'art.
53, c. 16-ter, del D.Lgs.
n. 165/2001;
n) la sussistenza di eventuali titoli che danno luogo a precedenza o a preferenza a parità di punteggio;
q) la presa visione dell'informativa privacy per la selezione del perso