Nata nel 1990, Ecocerved è oggi la società consortile del sistema italiano delle Camere di Commercio che opera nel campo dei sistemi informativi per l'ambiente.
La società si occupa del trasferimento di dati e informazioni ambientali dalle imprese alla Pubblica Amministrazione, svolge attività di informazione, formazione e sensibilizzazione nei confronti delle imprese e promuove iniziative per l'adozione di sistemi di gestione ambientale.
Ecocerved realizza anche analisi e studi per esaminare gli impatti socio-economici e ambientali delle attività produttive e contribuire al dibattito sulla pianificazione del territorio funzionale a uno sviluppo sostenibile.
Posizione: Addetto/a di supporto alle attività amministrativo - ambientali della Segreteria e della Commissione della Sezione Regionale dell'Albo Gestori Ambientali, nonché alle attività operative attinenti ai procedimenti ambientali di competenza delle Camere di Commercio.
Inquadramento: C2 CCNL Industria Metalmeccanica, 30 ore settimanali.
Durata contrattuale: A tempo determinato di 12 mesi, con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.
Requisiti: Requisiti in mancanza dei quali non si è convocati alle selezioni: Diploma di scuola secondaria di secondo grado, con esperienza nell'ambito di stage o rapporti di lavoro presso uffici amministrativi. O in alternativa: Laurea conseguita da meno di 1 anno. Requisiti preferenziali: Conoscenza degli aspetti operativi ed applicativi relativi alla normativa ambientale di cui al D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 (Parte IV) e D.M. 3 giugno 2014, n. 120 e degli obblighi e delle procedure amministrative relative all'Albo Nazionale Gestori Ambientali; Conoscenze tecnico-normative in materia di adempimenti ambientali di competenza delle Camere di Commercio, in particolare Albo Gestori Ambientali, Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (Mud), Rifiuti di Apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), Gas fluorurati (FGas); Conoscenza base della disciplina e delle norme di istituzione del RENTRI; Conoscenza di elementi di diritto amministrativo; Conoscenza di elementi di diritto commerciale ed in particolare riguardanti l'impresa, i contratti, le società ed il Registro delle Imprese; Esperienza lavorativa di almeno un anno in procedimenti amministrativi, anche in campo ambientale; Esperienza lavorativa in procedimenti amministrativi, anche in campo ambientale, presso strutture amministrative del sistema camerale; Corsi di aggiornamento e/o titoli di studio in ambito ambientale e/o giuridico; Buona conoscenza del sistema Windows, del pacchetto Office e degli applicativi gestionali in uso nel sistema camerale e/o in uffici amministrativi; Spiccata attitudine ai rapporti interpersonali, al lavoro di gruppo con capacità di relazione e interfaccia con l'utenza; Capacità di organizzare e gestire in maniera autonoma il lavoro, nonché spirito d'iniziativa nello svolgere i compiti assegnati; Capacità di utilizzo di strumenti di digital collaboration; Velocità di elaborazione cognitiva e apprendimento; Disponibilità a brevi trasferte su territorio nazionale; Coerenza delle competenze e delle esperienze maturate rispetto al profilo ricercato e all'inquadramento proposto. Iter per la selezione Valutazione CV, eventuale prova scritta e colloquio per accertare le competenze, l'esperienza maturata e le capacità del/della candidato/a, anche sotto il profilo attitudinale.
L'ammissione alla selezione sarà possibile soltanto per i candidati che soddisfano i "requisiti in mancanza dei quali non si è convocati alle selezioni", rilevabili dal curriculum.
La graduatoria finale verrà stilata attribuendo le seguenti percentuali di incidenza: prova scritta tecnica 20%, colloquio tecnico-attitudinale 50 %, curriculum 30%. In assenza di prova scritta, verranno attribuite le seguenti percentuali di incidenza: colloquio tecnico-attitudinale 70%, curriculum 30%. La mancata partecipazione alla prova scritta e/o il mancato superamento della stessa non consentirà al/alla candidato/a di poter accedere alla fase del colloquio tecnico-attitudinale.
Per partecipare all'iter di selezione, il/la candidato/a dovrà inviare la domanda di ammissione, corredata dei relativi allegati richiesti, all'indirizzo ****** o compilare il form di candidatura relativo all'avviso di selezione pubblicato su www.ecocerved.it – nella sezione "Lavora con noi" (Posizioni Aperte - Ecocerved Scarl | Sistemi informativi per l'ambiente) entro e non oltre il giorno 21 ottobre 2024 alle ore 12.00, pena l'esclusione.
Si considera idoneo/a il/la candidato/a che abbia raggiunto almeno una valutazione complessiva pari al 60% del punteggio massimo raggiungibile, pari a 100 punti totali.
La Società potrà comunque non procedere al perfezionamento del rapporto di lavoro nel caso, per qualsiasi motivazione, vengano meno le necessità produttive collegate con il profilo ricercato. Per la posizione oggetto della presente selezione è richiesta la disponibilità all'assunzione immediata.
Per eventuali chiarimenti rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: ******
#J-18808-Ljbffr