COLLOCAZIONE ORGANIZZATIVA
La risorsa è inserita all'interno della Business Unit Cosmec, all'interno di uno dei reparti in cui si svolgono lavorazioni meccaniche di precisione come: frese alesatrici; centri di lavoro verticali; centri di lavoro orizzontali; rettifiche; prototipazione; torni a controllo numerico, attrezzeria.
L'addetto riporta direttamente al responsabile del reparto.
Le attività sono organizzate su due turni di lavoro, con disponibilità ad effettuare anche il turno notturno.
ATTIVITA'
La risorsa è adibita a svolgere lavorazioni meccaniche mediante macchine a controllo numerico come: Frese Alesatrici; Centri di lavoro orizzontali; Centri di lavoro verticali; Rettifiche; Centri di Lavoro a 4 o 5 assi.
Nell'ambito dell'attrezzeria esegue lavorazioni meccaniche mediante macchine a gestione manuale, come: Torni paralleli; Dentatrici, troncatrici, trapani, pulitrici e smussatrici, sabbiatrici, saldatrici anche al plasma, affilatrici.
- Il lavoro consiste nella programmazione delle macchine con uno dei principali linguaggi come: ISO, Heidenhain, Fanuc Mazatrol, Siemens.
- In attrezzeria invece occorre saper utilizzare e gestire in autonomia le macchine tradizionali per le lavorazioni meccaniche, possedendo un'elevata manualità e precisione.
- Viene richiesta la capacità di attrezzaggio dei pezzi e quando previsto della macchina, in modo da evitare deformazioni o movimenti dimensionali durante la lavorazione o successivamente alla stessa, in modo da garantire il rispetto delle tolleranze predefinite.
- Si procede al sistematico controllo dei pezzi lavorati mediante i vari strumenti di misura, con confronto sul disegno affinché durante i processi di lavorazione non vi siano scostamenti rispetto alle tolleranze impostate ad inizio lavoro.
Tutte le verifiche effettuate saranno registrate con relativa misurazione.
- In caso di "non conformità" occorre confrontarsi con il proprio responsabile per risolvere la problematica che non può essere gestita individualmente.
REQUISITI
- Ottima conoscenza del disegno meccanico.
- Conoscenza dei principali strumenti di misura, come per esempio calibro a corsoio o per alesaggi, micrometro, comparatore, manometro, livelle, spessimetri, tamponi.
- Precedente esperienza su macchine a controllo numerico o nelle lavorazioni meccaniche tradizionali di attrezzeria.
- Conoscenza dei linguaggi di programmazione: ISO, Heidenhain, Fanuc, Mazatrol, Siemens.
- Ottima manualità e precisione.
- Disponibilità a lavorare a turni.
- Eventuale attitudine a coordinare una squadra di lavoratori.
- Per figure junior si richiede diploma di Perito Meccanico e passione per le lavorazioni meccaniche.