Manpower, per conto di ALES ARTE LAVORO E SERVIZI SPA, seleziona un/a: Addetto alla Segreteria Tecnica per i progetti inerenti il patrimonio culturale Finalità
L'addetto alla Segreteria Tecnica per i progetti inerenti il patrimonio culturale supporta la predisposizione di documentazione tecnica per progetti, convenzioni e bandi inerenti il patrimonio culturale.
Cura la raccolta e l'elaborazione di documentazione tecnico specialistica, provvedendo contestualmente all'aggiornamento e controllo delle banche dati, al fine di completare un'istruttoria tecnica o amministrativa. Supporta la gestione degli archivi correnti.
Gestisce agenda, flussi informativi e comunicativi anche in lingua inglese. Offre supporto nella revisione di documenti e correzione bozze. Elementi di contesto Ambito/i di riferimento:
Il contesto in cui opera questa figura è generalmente una Direzione Generale all'interno del Ministero. Collocazione/i organizzativa/e:
Collaborerà alle strette dipendenze del Responsabile Gestione Operativa. Competenze: Essere in grado di offrire supporto per la gestione, realizzazione e valorizzazione di progetti, convenzioni e bandi inerenti il patrimonio culturale
Per mettere in atto la competenza occorre sapere come…
Offrire supporto per la definizione e realizzazione di progetti, convenzioni e bandi inerenti il patrimonio culturale oggetto di valorizzazione; Delineare i contenuti per la promozione e comunicazione dei progetti inerenti il patrimonio culturale oggetto di valorizzazione; Predisporre ed elaborare la documentazione tecnica propedeutica alla redazione di progetti, convenzioni e bandi; Supportare la redazione, anche per il web, di testi divulgativi per la promozione degli eventi; Gestire i rapporti con i vari referenti sul territorio nazionale ed internazionale. Conoscenze Abilità
Elementi di project management.
Elementi di legislazione in materia di gare e appalti Applicare tecniche di redazione documentale
Strategie di comunicazione Utilizzare software elaborazione testi (Word o analoghi)
Conoscenza del contesto inerente il patrimonio culturale Utilizzare i sistemi informativi in ambito aziendale
Elaborare documenti di comunicazione esterna
Elaborare testi divulgativi per il web Essere in grado di effettuare la raccolta della documentazione e aggiornamento banche dati relative al patrimonio culturale
Per mettere in atto la competenza occorre sapere come… Elaborare reportistica a supporto delle attività erogate dagli Uffici preposti rispettivamente alla tutela, valorizzazione, comunicazione; Interrogare e aggiornare le banche dati relative a settori specifici quali gestione del patrimonio monumentale, storico e artistico, biblioteche, archivi, musei, progetti speciali etc.; Supportare la manutenzione e lo sviluppo delle banche dati; Supportare il completamento di un'istruttoria tecnica o amministrativa tramite ricerche d'archivio, aggiornamento banche dati, redazione documenti e preparazione del fascicolo richiesto; Digitalizzare e archiviare a livello informatico documenti, fascicoli, pratiche tramite l'utilizzo degli applicativi in uso presso l'Amministrazione. Essere in grado di gestire agenda, flussi informativi e comunicativi anche in lingua inglese
Per metter in atto la competenza occorre sapere come… Gestire appuntamenti e agenda anche in lingua inglese; Gestire l'indirizzario e i contatti; Protocollare i documenti cartacei ed elettronici in entrata (comunicazioni interne ed esterne, posta, aggiornamenti normativi, etc.); Revisionare i documenti e i testi al fine di eliminare i possibili errori tramite la correzione di inesattezze grammaticali, refusi, spazi, margini, rapporti tra immagine e testo, etc. ai fini della pubblicazione, anche sul web; Tradurre in lingua inglese comunicazioni e testi brevi ai fini della pubblicazione; Requisiti:
Diploma di Scuola Superiore
Esperienza richiesta di minimo 2 anni Conoscenze Abilità
Sistemi informativi in ambito aziendale Applicare tecniche di acquisizione di dati
Gestione dei data base Utilizzare software per la gestione di dati
Conoscenza software GIADA/ESPI Utilizzare software per la digitalizzazione
Software digitalizzazione documenti Utilizzare strumenti di data base
Applicare tecniche di analisi database
Utilizzare Sistema di protocollo GIADA/ESPI
Sistemi di protocollo Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi)
Sistemi di archiviazione dati Applicare tecniche di predisposizione mailing-list
Elementi di organizzazione aziendale Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Inglese Utilizzare Sistema di protocollo GIADA/ESPI o assimilabili. Luogo di lavoro:
Pinacoteca di Bologna, Via delle Belle Arti, 56, 40126 Bologna
Si offre iniziale contratto di somministrazione a Tempo Determinato con possibilità di proroga.