Descrizione del profilo Le attività fondamentali che competono all'ASPP, coordinate dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, sono individuate nell'art. 33 del D.lgs. 81/2008 (Testo unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro):
Individuazione e valutazione dei fattori di rischio (unitamente al DDL ed al medico competente), individuazione delle misure di sicurezza e salubrità degli ambienti, rispetto delle normative e conoscenza dell'organizzazione aziendale. Elaborazione delle misure preventive e protettive secondo il Documento di valutazione dei rischi (DVR), redatto ai sensi dell'art. 28 comma 2; attivazione di sistemi di controllo di tali misure. Elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali. Proposta di programmi di informazione e formazione dei lavoratori. Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all'art. 35. Fornitura ai lavoratori ed ai loro rappresentanti per la sicurezza (RLS) di tutte le informazioni prescritte all'art. 36. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, le attività di tale profilo sono:
Eseguire nei luoghi di lavoro Amos dei sopralluoghi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, attività finalizzata a individuare e prevenire i rischi per i lavoratori. Supportare il RSPP nelle attività di verifica, svolte anche in collaborazione con i Medici Competenti e i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, per la redazione e l'aggiornamento del Documento di valutazione dei rischi e di tutti i documenti specifici (DUVRI, piano di emergenza, ecc.) in ottemperanza alle norme di legge e/o alle procedure. Collaborare con il RSPP nell'attività di supporto al Datore di Lavoro e ai Dirigenti Delegati al fine di risolvere potenziali situazioni critiche sui temi di salute e sicurezza sul lavoro, anche in occasione di verifiche ispettive. Supportare le diverse funzioni aziendali per la corretta applicazione dei rispettivi compiti relativamente ai temi di salute, sicurezza e ambiente (Preposti e Dirigenti, Medico Competente, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza). Assicurare una corretta assegnazione e gestione dei Dispositivi di Protezione Individuali per il personale. Supportare la definizione e l'aggiornamento delle procedure di sicurezza sul lavoro, delle istruzioni operative e della modulistica al fine di garantirne la rispondenza alle necessità operative. Supportare l'attività di identificazione dei fabbisogni formativi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, promuovendo e supportando la continua erogazione al personale di specifica informazione e formazione con il supporto delle altre figure coinvolte. Monitorare la normativa di riferimento, sia regionale che nazionale, allineando le procedure aziendali alle normative più recenti. Fornire supporto alla revisione periodica del Sistema di Gestione Sicurezza, Qualità aziendale. CONOSCENZE TECNICHE LEGATE ALLA POSIZIONE:
Conoscenza multifunzionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro e delle principali normative di riferimento (es. D.lgs.81/08 e s.m.i.). Conoscenze e competenze in materia di ambiente, gestione rifiuti e relativi obblighi e adempimenti normativi. Buon utilizzo del PC e in particolare del pacchetto MS Office (Excel, Word, Power Point). Le candidature dovranno essere inviate solo ed esclusivamente a seguito registrazione al sito aziendale Amos, nella sezione "Lavora con Noi" al seguente link Diversamente non potranno essere prese in considerazione.
Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste per iscritto al seguente indirizzo:
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Part-time, Tempo indeterminato.
Retribuzione: a partire da €21.235,48 all'anno.
Disponibilità:
Dal lunedì al venerdì. Termine per l'invio delle candidature: 12/11/2024.
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