COLLOCAZIONE ORGANIZZATIVA La risorsa è inserita all'interno di una Business Unit del Gruppo, che si occupa della produzione di macchine Stand Alone destinate alla lavorazione del legno oppure inserite all'interno di interi impianti industriali.
In particolare la risorsa svolge la sua mansione all'interno di una linea di montaggio a flusso teso o ad isola, che secondo logiche di lean manufacturing, prevede lo svolgimento di operazioni di montaggio di componenti nell'ambito di una tempistica predefinita.
L'operatore riporta al capo reparto della linea.
Le operazioni compiute anche se ricorrenti, non sono ripetitive e presuppongono abilità personali che portano valore aggiunto.
ATTIVITA?
La risorsa è adibita a svolgere operazioni sempre più complesse nelle varie fasi della linea, consistenti in:
- Premontaggio di gruppi o montaggio di componenti meccanici della macchina mediante l'impiego di normali strumenti di lavoro, quali chiavi dinamometriche, inglesi, esagonali, a bussola, a tubo, pinze di varie tipologie, cacciaviti etc.
- Utilizzo di attrezzature speciali di lavoro necessarie sia per l'assemblaggio che per la movimentazione dei componenti edelle macchine.
- Utilizzo di strumenti di misura quali calibro a corsoio o per alesaggi, micrometro, comparatore, manometro, livelle, spessimetri, tamponi.
- Montaggio di componenti elettriche o elettroniche, connessioni terminali di cablaggi o quadri precedentemente realizzati da fornitori esterni.
- Precollaudo di componenti e parti di macchinari, collaudo dell'intera macchina mediante regolazione, impostazioni dei parametri, verifica dei movimenti e delle lavorazioni, il tutto anche mediante l'ausilio di controlli e computer a bordo macchina.
- Diploma di perito tecnico o professionale (5 anni) in Elettronica, Elettrotécnica, Automazione oppure significativa esperienza nell'assemblaggio di macchine con movimentazioni automatiche complesse.
Perito meccanico, con attitudini personali verso l'elettronica e l'automazione.
- Erudimenti sul disegno elettrico e/o meccanico.
- Abilità all'uso di strumenti di lavoro per l'assemblaggio delle macchine.
- Conoscenza dei principali strumenti di misura, calibro a corsoio o per alesaggi, micrometro, comparatore, manometro, livelle, spessimetri, tamponi.
- Attitudini ad eseguire operazioni di montaggio secondo schemi predeterminati e tempistiche predefinite.
- Ordine, precisione e pulizia nel lavoro.
- Conoscenza cad/cam/controlli informatizzati e PLC.