Per noi di Euro Company è fondamentale promuovere pratiche sostenibili – dentro e fuori le mura aziendali – e politiche di welfare aziendale che favoriscano il benessere dei nostri dipendenti, supportando al contempo una comunicazione interna efficace.
Vogliamo creare un ambiente di lavoro inclusivo e salutare, dove ogni persona possa crescere professionalmente, contribuire positivamente e vivere un'esperienza lavorativa soddisfacente e felice.
Il nuovo Reparto Sostenibilità, relazionandosi costantemente con tutti i colleghi delle altre aree aziendali, riveste un ruolo molto importante anche in quest'ottica.
Cerchiamo una persona che, come noi, voglia impegnarsi nel rendere sempre più efficaci e trasparenti i nostri processi di welfare, comunicazione interna e sostenibilità.
Se ti riconosci in questi valori e vuoi contribuire a realizzare il futuro che ci attende, inviaci il tuo CV: potresti essere la persona giusta per questo ruolo.
In particolare, ti occuperai delle seguenti attività: Supporto alla gestione dei progetti di sostenibilità aziendale (es.
collaborazione alla redazione della Relazione di Impatto, del Bilancio di Sostenibilità e al mantenimento delle certificazioni in materia – es.
BCorp ecc.).
Effettuando attività di gap analysis per analizzare i nuovi requisiti di reporting sulla sostenibilità (compresi quelli stabiliti dalla CSRD ed altri standard pertinenti) e valutarne la conformità; collaborando alla definizione di piani d'azione per colmare le lacune identificate nel processo di rendicontazione della sostenibilità confrontandosi con i vari dipartimenti dell'organizzazione per garantire che le azioni correttive necessarie siano implementate in modo tempestivo ed efficace; monitorando gli sviluppi normativi e aggiornando di conseguenza processi e report; supportando la raccolta, l'analisi e la gestione dei dati richiesti per il reporting di sostenibilità, collaborando con team interni ed esterni per garantire l'accuratezza e l'integrità dei dati riportati; collaborando alla comunicazione dei requisiti di reporting di sostenibilità e delle azioni correttive necessarie a vari livelli dell'organizzazione; supportando la formazione ai dipendenti per garantire un'adeguata comprensione dei requisiti e dei processi di reporting.Supporto alle attività di comunicazione interna (comunicazioni, monitor e newsletter aziendale);Supporto alla gestione e promozione di politiche di welfare aziendale, monitorando i benefici per i dipendenti e proponendo iniziative volte a migliorare il benessere e la qualità della vita lavorativa (seminari ed eventi, attività di coinvolgimento interno, progetto di mobilità sostenibile, gestione palestra aziendale ecc.
);Redazione di reportistica e metriche specifiche per le aree seguite;Supporto alle attività generali del Reparto.Requisiti: Laurea triennale e/o magistrale in materie economiche/umanistiche/ambientali (Economia, Management dell'Economia Sociale, Psicologia del lavoro, Scienze Politiche, Ambiente ecc.).
Il conseguimento di un Master o Laurea magistrale in materia di Sostenibilità saranno considerati un plus nel processo di selezione;Conoscenza delle principali tematiche legate a welfare e corporate communication;Conoscenza dei principi ESG e delle pratiche di reporting;Ottime competenze informatiche (Pacchetto Office/Posta Elettronica e Web);Buona conoscenza della lingua inglese (B2 o superiori);Interesse per l'ambito di formazione e sviluppo risorse umane;Preferibile: passione per la scrittura, breve esperienza precedente in ambito HR e/o Sostenibilità e conoscenza dei principali tools legati alla grafica (es.
Canva);Creatività;Problem solving e orientamento all'obiettivo;Ottime capacità relazionali e comunicative (scritte e orali);Ottime capacità organizzative e di gestione delle priorità, flessibilità e proattività.Contratto e inquadramento saranno valutati sulla base dell'esperienza della persona selezionata.
Sede di lavoro: Ravenna
#J-18808-Ljbffr