Il profilo ricercato dovrà garantire il corretto svolgimento delle seguenti attività: Analizzare il mercato, individuando le opportunità di sviluppo del business o di applicazione del prodotto; Analizzare il mercato e le richieste del cliente, analizzando la fattibilità e la produttività.
Analizzare i dati e redigere rapporti di analisi di mercato; Elaborazione di un piano marketing operativo; Effettuare ricerche di mercato sulla base del piano di marketing, realizzando indagini per la rilevazione dei dati di marketing, tramite l'individuazione del tipo di indagine, dell'elaborazione dell'impianto metodologico, della definizione e della costruzione degli strumenti di rilevazione; Definire le linee guida delle tre divisioni di business a partire dalle strategie aziendali, analizzando i dati di mercato; Monitorare i trend di mercato nonché i principali ed i potenziali competitors delle tre divisioni di business; Sviluppare strategie di marketing; Progettare strategicamente la comunicazione e la promozione aziendale; Collaborare con la Direzione Commerciale alla ideazione/predisposizione/elaborazione dei contenuti tecnici e commerciali dei supporti promozionali e pubblicitari gestendo l'implementazione di specifiche iniziative direttamente affidate; Gestire e mantenere aggiornato il sito internet aziendale attuando le modifiche e gli ampliamenti a seconda delle indicazioni dei Responsabili di Funzione; Contribuire al miglioramento del flusso informativo verso le altre funzioni aziendali relativamente a mercato, prodotti ed applicazioni; Contribuire a definire attività promozionali, curandone materiale, cataloghi, documentazioni, articoli e mailing; Offrire supporto per specifici tasks nell'organizzazione di fiere nazionali ed internazionali, eventi o visite di clienti e fornitori presso la sede aziendale; Seguire il Commerciale sul campo centralizzando tutte le risorse e le informazioni utili per le operazioni commerciali con l'obiettivo di facilitare ed ottimizzare i compiti dei Commerciali, creando appositi materiali e strumenti ad-hoc (es: presentazioni Power Point mirate); Collaborare alla definizione di condizioni di vendita e di campagne promozionali sviluppando/pianificando/monitorando strategicamente la rete di vendita diretta e online; Seguire il direct marketing, comunicando in modo diretto con specifici clienti e fornitori mediante email o telefono per promuovere l'azienda ed i suoi prodotti con l'obiettivo di realizzare una raccolta sistematica di informazioni.
Richiesta disponibilità immediata, domicilio in zone limitrofe alla sede aziendale e disponibilità di mezzo proprio.
Requisiti indispensabili per poter ricoprire la posizione: Aver maturato un'esperienza nel ruolo di almeno 2-3 anni; Aver conseguito una laurea magistrale con votazione minima pari a 100/110; Possedere una ottima conoscenza della lingua inglese; Possedere una buona conoscenza dei principali strumenti informatici (Pacchetto Office).
Si ritiene requisito preferenziale l'età di apprendistato.
Sede di lavoro: Empoli.
#J-18808-Ljbffr