Lavoropiù SpA - Filiale di Firenze cerca: ADDETTO/A CONTABILITA' CLIENTI La risorsa sar inserita nell'Ufficio Amministrativo e svolger le seguenti attivit : - Sovrintendere tutte le attivit contabili, nel rispetto dei criteri di contabilit generale ed analitica stabiliti, - Gestire anagrafica clienti, - Analisi aspetti contrattuali (aspetti contabili e fiscali) e individuazione le caratteristiche tecniche per il presidio degli stessi nel sistema informatico aziendale, - Anagrafica progetti e contratti (manutenzione e modifica dei progetti e dei contratti sul sistema informatico aziendale), - Emissione documenti contabili, occupandosi delle previsioni mensili di fatturazione, sia per attivit generali che di commessa, curando il reperimento delle richieste di fatturazione attiva e dei relativi documenti di supporto (certificati di pagamento Sal ecc) dalla gestione commessa, verificando le richieste sulla base delle previsioni contrattuali e sulla base delle indicazioni ricevute all'atto dell'apertura di commessa, emettendo fatture e note di credito e ne cura l'inoltro ai clienti, - Avanzamento contabile contratti, mantenendo aggiornata la situazione contabile attiva di ciascuna commessa rispetto al valore contrattuale, assicurando tempestivit e completezza dei report per tutte le informazioni storiche e residue di evoluzione e fatturazione ed incasso dell'importo contrattuale, - Reperimento dei documenti legati al contratto (garanzie per anticipi e ritenute, performance bond, inizio lavori, sal e certificati di pagamento, fine lavori e collaudi), - Rilevazioni di bilancio (predisposizione degli accertamenti contabili e la predisposizione dei supporti documentali relativi alla area di propria competenza quali fatture e note di credito da emettere, calcolo interessi di competenza, ratei e risconti ecc.
), - Presidio dei conti relativi a suddetti accertamenti fino allo storno dell'evento proposto, - Valutazioni sui crediti e presidio dell'aggiornamento storico per crediti ed interessi di mora - Previsione di incassi e fatturazione: cura la predisposizione delle previsioni di fatturazione ed incasso sulla base sia delle informazioni ricevute dal controllo di gestione che su quelle ricevute dalla gestione commessa, - Gestione del credito: aggiornamento degli scadenziari e corrispondenza agli accordi contrattuali o post contrattuali, cura della reportistica e riconciliazione dello scadenziario con i partitari clienti nonché riconcilia il sezionale con i dati di contabilit generale, - Recupero credito con contatti settimanali con i clienti ed eventuali rimozioni di ostacoli mediante interlocuzione diretta con le aree aziendali preposte al presidio dei contratti, - Formalizzazione delle compensazioni, divulgazione a terzi ed interni e relativa registrazione contabile pertinente la propria area, - Calcolo e contestazione degli interessi per ritardato pagamento verso terzi e verso societ del Gruppo, - Assistenza ai legali per l'esecuzione di eventuali pratiche di contenzioso, che mantiene costantemente aggiornate nei vari stadi di intervento monitorandone le spese sopravvenute (legali, interessi ecc.
), - Predisposizione dei report periodici, - Audit, revisione contabile e analisi collegi sindacali, - Archiviazione delle copie contratti destinate all'area amministrativa e di tutti i documenti contabili emessi e ricevuti afferenti l'area clienti, - Supporto nello sviluppo del sistema informatico aziendale rendendosi parte attiva sia in fase di analisi che di test.
Requisiti richiesti: - Diploma di ragioneria o titolo equipollente, - Conoscenza del pacchetto MS Office (Word, Excel, Power point, Outlook), programma di contabilit , - Buona conoscenza della lingua inglese, - Almeno 3 anni di esperienza in analoga posizione in aziende o in studi professionali.
Luogo di lavoro: Firenze Orario di lavoro: 08.00-17.00 con un'ora di pausa Si offre inserimento diretto in azienda.
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Aut.
Min.
del 26/11/2004 _ Prot.
1104/SG.
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