HERA (Holding Energia Risorse Ambiente) è un'azienda multiservizi con sede a Bologna, nata nel 2002 dall'aggregazione di 11 aziende municipalizzate emiliano-romagnole. Prima esperienza nazionale di questo tipo, nel tempo Hera ha intrapreso un cammino di crescita costante ed equilibrata, incorporando nel Gruppo altre società attive negli stessi ambiti. Quotata in Borsa dal 2003 e dal 2019 nel FTSE MIB, Hera è oggi tra le maggiori multiutility nazionali, operativa principalmente nei settori ambiente (gestione rifiuti), idrico (acquedotto, fognature e depurazione) ed energia (distribuzione e vendita di energia elettrica, gas e servizi energia). Si aggiungono poi l'illuminazione pubblica e i servizi di telecomunicazione. Una pluralità di servizi in continuo e costante sviluppo, che rispondono alle cinque leve su cui si basa l'impianto strategico del Gruppo: crescita, efficienza, eccellenza, innovazione e agilità.
Nel panorama dei servizi pubblici italiani, la leadership del Gruppo Hera è già nei numeri: oltre 9.000 dipendenti che soddisfano i bisogni di circa 4 milioni di cittadini in più di 300 comuni localizzati prevalentemente in Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Abruzzo e Toscana.
**Posizione**:
Digital Diversity Week supporta HERA nella ricerca di profili appartenenti alle Categorie Protette (L.68/99) da inserire come Addetta/o Controllo Operativo.
Entrerai nel team di Controllo Operativo e Qualità Contrattuale presso la Direzione Centrale Servizi Ambientali e Flotte. Avrai un focus nell'ambito delle attività di rendicontazione di dati operativi e indicatori di performance verso l'Authority Nazionale ARERA e Regionale ATERSIR, con particolare focus sugli adempimenti derivanti dalla Regolazione della Qualità del Servizio di Gestione Rifiuti.
**Cosa farai**
- Gestione rendicontazioni vs agenzie (ATERSIR, ARERA, etc);
- Implementazione e gestione reportistica tecnico economica;
- Definizione delle linee guida per la standardizzazione delle consuntivazioni dei dati operativi;
- Calcolo, monitoraggio e verifica del livello di performance degli indicatori di Qualità definiti dall'Authority (ARERA, ATERSIR);
- Predisposizione schede tecniche ATERSIR e alimentazione registro unico ARERA per gli indicatori di competenza.
**Requisiti**:
- Laurea in ingegneria Gestionale/Informatica/Ambientale/Economia;
- Esperienza pregressa in ruolo analogo di 1-2 anni;
- Conoscenza di analisi dati;
- Ottima conoscenza del pacchetto Office 365 (con un focus particolare su Excel e Power Point);
- Appartenenza alle categorie protette l.68/99
Completano il profilo capacità di pianificazione, organizzazione e team work.
**Altre informazioni**:
Dal 27 novembre al 1° dicembre, HERA partecipa alla Digital Diversity Week, l'evento digitale dedicato alle categorie protette.