Prestigiosa azienda del tornese rinomata per la fornitura di cablaggi, cavi e componenti per il settore automobilistico e agricolo.
**Posizione**:
Si occupa di gestire le operazioni doganali di import ed export "in house" da e verso i plant produttivi Extra CEE. È l'interfaccia con le autorità doganali e gli operatori doganali esterni. Ricopre il ruolo di Customs Operator all'interno dell'ente logistico dell'headquarter.
**Requisiti**:
- Gestisce e pianifica il processo di customs clearance "in house" in import e in export in tutte le aree autorizzate in Italia, in coordinamento con i responsabili delle attività logistiche presso le filiali estere.
- Lavora con gli altri enti aziendali per la determinazione delle nomenclature doganali.
- Gestisce il processo di raccolta, data entry e archiviazione delle dichiarazioni di origine dei fornitori di materia prima.
- Gestisce il processo di determinazione dell'origine dei prodotti finiti.
- Si occupa di comunicare ai clienti l'origine attraverso i portali e le dichiarazioni cartacee.
- Analizza i nuovi processi, i flussi e i progetti aziendali in collaborazione con gli altri enti e anche con il supporto dei consulenti esterni, proponendo soluzioni in ambito doganale.
- Mantiene aggiornate le comunicazioni con le autorità nazionali per tutti i cambiamenti al network logistico aziendale (apertura nuovi siti, nuove autorizzazioni)
**Altre informazioni**:
- Formazione di carattere economico/amministrativo.
- Ottima conoscenza della lingua inglese (parlato e scritto)
- Sarà considerato un plus una buona conoscenza della lingua francese (parlato e scritto)
- Buona conoscenza del pacchetto Office.
- Preferibile esperienza maturata nel settore amministrativo/logistico/doganale.
- Soft skill: problem solving; pro-attività e intraprendenza, autonomia, precisione e senso di responsabilità, gestione del tempo e delle priorità.
Tempo determinato, tempo pieno