Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. è stata fondata a Parma nel 1910 come ditta individuale da Gino Pizzarotti, trasformata successivamente nel 1945 in società a responsabilità limitata per opera del geom. Pietro Pizzarotti, padre dell'attuale Presidente Cav. Lavoro Paolo Pizzarotti. E' diventata nel 1961 Società per azioni con un capitale sociale di 250 milioni di euro. Oggi è alla quarta generazione, rappresentata da Michele Pizzarotti, Vice Presidente dell'azienda, assieme ai fratelli Enrica e Pietro. Nel corso degli anni, l'Impresa Pizzarotti è stata protagonista di un'evoluzione continua, fino a diventare uno dei principali general contractor italiani. L'azienda ha sempre mirato ad un costante sviluppo nella realizzazione di opere complesse: infrastrutture stradali e autostradali anche in concessione, lavori in galleria, aeroporti, dighe, infrastrutture industriali, costruzioni ferroviarie e interventi di edilizia sanitaria e residenziale. Il Gruppo Pizzarotti è oggi presente in quasi tutte le aree geografiche del mondo.
**Posizione**:
IMPRESA PIZZAROTTI & C. S.p.A., impresa di costruzioni generali, con cantieri in Italia e all'estero ricerca un Addett* Amministrazione Cantieri Italia e Partecipate da inserire nell'Area Bilancio e Amministrazione cantieri Italia e Partecipate.
La figura si occuperà di:
- Elaborare e preparare i report finanziari periodici, analizzare i bilanci, rendiconti finanziari e analisi dei costi, garantendo l'accuratezza e la tempestività delle informazioni;
- Coordinare la raccolta dei dati finanziari provenienti da diverse fonti interne ed esterne, quali il dipartimento contabile e i cantieri di gestione diretta e indiretta;
- Supportare i cantieri interni e le controllate italiane nella corretta e tempestiva gestione amministrativa ordinaria;
- Analizzare i dati finanziari per identificare tendenze, variazioni e anomalie, e fornire relazioni e interpretazioni chiare e concise;
- Collaborare con altri dipartimenti per garantire la coerenza e l'integrità dei dati nei report finanziari;
- Partecipare alla preparazione dei budget e delle previsioni finanziarie annuali.
- Assicurare il rispetto delle normative contabili e fiscali vigenti nel settore delle costruzioni;
- Supportare le attività di audit interni ed esterni fornendo documentazione e assistenza nel processo di revisione;
- Contribuire al miglioramento continuo dei processi di reportistica e all'implementazione di nuovi strumenti e metodologie.
**Requisiti**:
Per l'adeguata copertura della posizione sono richiesti i seguenti requisiti:
- Laurea in Economia, Finanza o disciplina correlata, o esperienza equivalente nel settore delle costruzioni;
- Conoscenza delle normative contabili e fiscali italiane;
- Esperienza nella preparazione di report finanziari e nell'analisi dei dati;
- Capacità di utilizzare software contabili e strumenti informatici avanzati.
**Altre informazioni**:
Completano il profilo:
- Orientamento al risultato e capacità di lavorare in modo autonomo e in team;
- Ottima capacità analitica e di problem solving, con attenzione ai dettagli;
- Capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace;
- Capacità di utilizzare software contabili e del pacchetto Office, in particolare Excel.
Sede di lavoro: Parma/Italia