**Alpiq Energia Italia S.p.A.**
È alla ricerca di **n. 1 Accounting & Tax Specialist** in un'ottica di rafforzamento e crescita dell'attuale organico presso la propria sede di **Milano** (MI).
In questo ruolo, avrai una duplice responsabilità:
- contribuire alla corretta gestione delle attività amministrative delle società italiane del Gruppo Alpiq
- supportare le diverse funzioni aziendali attraverso attività di assistenza in materia fiscale con riferimento alle aree delle Imposte Dirette (IRES/IRAP) e Indirette (IVA/Accise/Imposte Locali).
**I tuoi obiettivi e le tue responsabilità**:
**_Accounting & Reporting_**
- Supporto alla fatturazione attiva (emissione fatture attive tramite modulo SAP SD, supporto tecnico al business per fatturazione attiva, elaborazione flussi attivi e inserimento SAP);
- Gestione, sotto la supervisione del responsabile, del sistema di fatturazione elettronica;
- Supporto nella gestione della fatturazione passiva;
- Supervisione del cassetto fiscale e verifica periodica della completezza delle fatture presenti in contabilità rispetto a quelle ricevute sul cassetto fiscale;
- Supporto nella gestione delle fatture da ricevere e da emettere;
- Supporto all'Ufficio Fiscale per la liquidazione di Iva e ritenute;
- Supporto all'Accounting & Reporting Manager nella predisposizione dei bilanci civilistici (stand alone e consolidato) e dei bilanci unbundling con tutte le attività ad essi correlati;
- Coordinamento del progetto nearshoring con la Repubblica Ceca in materia contabile;
- Supporto al Back Office nell'elaborazione dei flussi per la registrazione delle fatture;
- Gestione archiviazione ottica e dei libri obbligatori.
**_Tax_**
- Adempimenti in materia di IVA (supporto al dipartimento Accounting per la chiusura mensile delle liquidazioni IVA) e ritenute d'acconto;
- Gestione delle attività di compliance fiscale relative alle imposte dirette (calcolo delle imposte, dichiarazioni fiscali, pagamenti, ecc.
), compresi i pacchetti di reporting fiscale mensile e annuale;
- Partecipazione alla revisione delle dichiarazioni dei redditi e della relativa compliance;
- Supporto al Tax Manager nel fornire una gamma completa di servizi fiscali in conformità con le leggi e i regolamenti entro i termini previsti;
- Analisi ed attività di ricerca su banche dati fiscali su tematiche di particolare rilevanza, di potenziali problemi derivanti da altri dipartimenti;
- Supporto al Tax Manager nella gestione delle audit fiscali, contenziosi e potenziali reclami, anche in coordinamento con i consulenti fiscali;
- Supportare le società del Gruppo in relazione a verifiche fiscali, accertamenti fiscali e questioni correlate e facilitare i rapporti con le autorità fiscali italiane;
- Supporto al Tax Manager nella preparazione del file nazionale sui prezzi di trasferimento e nella determinazione dei prezzi e degli aggiustamenti intercompany.
**Requisiti**:
- Laurea magistrale in discipline economiche
- Esperienza pregressa nel ruolo di almeno 3-4 anni in aziende multi/nazionali o studi fiscali
- Ottima conoscenza di MS Office (Excel, Word, Power Point)
- Buona capacità di comunicazione orale e scritta in inglese
- Buona conoscenza pratica dei sistemi ERP (SAP o sistemi ERP analoghi)
- Approccio analitico e attenzione ai dettagli
- Propensione al teamwork
- Motivazione e interesse all'apprendimento e alla crescita professionale
- Buona gestione dello stress e delle scadenze
- Buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta, da livello B2
**Salary & Benefits**:
- CCNL Terziario
- Tempo indeterminato
- Retribuzione e livello commisurati all'esperienza
- Quota variabile legata al raggiungimento di performances
- Assicurazione sanitaria CCNL e ON TOP
- Welfare aziendale
- Ticket buoni pasto da € 8,00/dì
- Smart working 2 gg a settimana
**What's also important to us**
**Diversity and inclusion**
**Attractive employment conditions**
Alpiq Energia Italia S.p.A. Italia S.P.A. is an important country organization of the Swiss Alpiq group.
We run a diversified portfolio of assets, from production to energy and gas trading for B2B customers, totaling around 770 MW, across Italy and we are known for offering creative and customized solutions to our customers.
Since we do business in a highly complex industry, it's important to us, to use contemporary and attractive employment conditions to satisfy our present collaborators and the future one's.
More information, including a benefits overview, can be found on our career site.
We are currently also reviewing our flexible working guidelines.
If we meet in an interview, we will be more than happy to answer any questions you might have around this topic.
**Data protection and process**
- Melissa Magagnato - Recruiter & HR Generalist