**Chi cerchiamo**
Per la nostra sede di Seregno siamo alla ricerca di una risorsa da inserire all'interno del team di Amministrazione, Finanza e Controllo di AEB con un focus particolare sulle attività di amministrazione e contabilità. La struttura nella quale la risorsa verrà inserita ha la responsabilità di assicurare l'ottimale gestione del processo di pianificazione e controllo aziendale e la responsabilità di garantire l'ottimizzazione della gestione economica, patrimoniale e fiscale di AEB e delle società controllate, presidiandone in particolare i processi e le attività di contabilità aziendale.
**Per quale società**
AEB SpA - Ambiente Energia Brianza - è la società erede dell'esperienza e della storia delle aziende municipali che fin dai primi anni del 1900 hanno fornito i principali servizi pubblici ai cittadini della Brianza., Entrata nel Gruppo A2A dal 2020, rappresenta una tra le prime multiutility in Lombardia per fatturato e clienti serviti e si colloca tra i primi 15 operatori a livello nazionale. AEB SpA controlla 4 società (Gelsia Srl, Gelsia Ambiente Srl, RetiPiù Srl, A2A Illuminazione Pubblica Srl) e attraverso di esse opera nei settori della distribuzione e vendita del gas, dell'energia elettrica e calore, nonché nei servizi ambientali.
**Ti occuperai di**
- Gestire autonomamente la contabilità generale fino al bilancio ante imposte;
- Effettuare le registrazioni prima nota (in particolare pagamenti a mezzo bonifico ed F24);
- Riconciliazioni incassi/pagamenti;
Gestire e riconciliare partite patrimoniali, con particolare riferimento a: fatture da emettere/ricevere, ratei e risconti, fondi rischi e personale (INPS, INAIL, ritenute e TFR);
- Registrare scritture di integrazione e rettifica propedeutiche per le chiusure contabili mensili/trimestrali/annuali in coordinamento con Pianificazione e Controllo;
- Supportare la redazione del bilancio civilistico per le società del Gruppo incluso il rendiconto finanziario e la nota integrativa;
- Gestire gli adempimenti IVA periodici (LIPE, Liquidazione IVA), e delle attività necessarie alla predisposizione delle dichiarazioni fiscali in collaborazione con i consulenti esterni;
- Tenuta dei libri contabili obbligatori; Presidiare gli adempimenti 262 per le attività di competenza.
-
**Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo**
- Hai conseguito una laurea triennale e/o specialistica ad indirizzo economico o un Diploma di Ragioneria ;
- Hai maturato un'esperienza Esperienza di almeno 3 anni in strutture di contabilità generale/amministrazione di realtà industriali, utilities o società quotate ;
- Hai conseguito una conoscenza diretta dei principi contabili internazionali (IAS, IFRS)
- Hai una conoscenza del settore energy & utilities (in particolare conoscenza del Conti Annuali Separati - CAS - ARERA);
- Sai utilizzare sistemi ERP (SAP) e strumenti di reporting contabile (HFM, CCH-Tagetik o similari);
- Hai una buona conoscenza pacchetto Office, in particolare Excel; Sei dotato/a di autonomia e proattività.
Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull'etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.
Scopri di più sul Gruppo AEB:
Scopri di più sul Gruppo a2a:
Per conoscere il nostro processo di selezione e prepararti al meglio al colloquio: