**CHI E' - COSA FA' - L'ACCOUNT MANAGER E LE SUE COMPETENZE**
L' **Account Manager** è il responsabile della **gestione, sviluppo e mantenimento dei clienti** di un'azienda, e del **consolidamento del business** aziendale. Il suo compito principale è gestire i rapporti tra l'impresa e i clienti, per i quali è un punto di riferimento. L'Account Manager lavora a stretto contatto con il direttore commerciale ed il General Manager, ed è l'anello di congiunzione tra il **reparto sales** e le esigenze dei clienti.
È un libero professionista ed è questa caratteristica a renderlo **diverso da un agente di commercio**.
A metà tra la **vendita **e l' **assistenza clienti**, l'Account Manager si occupa del **portafoglio clienti** da creare in collaborazione con il Gruppo Momenti Eventi e gestisce il rapporto con i clienti, soprattutto dal punto di vista commerciale, fornisce assistenza per ogni problematica o necessità ed ha la responsabilità della soddisfazione e **fidelizzazione della clientela**. L'obiettivo dell'Account Manager è di far crescere il fatturato derivante dai clienti che gestisce, rafforzando al tempo stesso la relazione tra i clienti e l'azienda. Un Account Manager deve individuare ogni possibile **sviluppo di business**, oltre alle opportunità di mercato già sfruttate.
L'Account Manager sviluppa **strategie commerciali** adeguate per proporre ai clienti beni e servizi dell'azienda e incrementare il fatturato. Deve quindi conoscere e anticipare le esigenze dei clienti e proporre prodotti, servizi e soluzioni in grado di soddisfare tali esigenze. Avendo a che fare con gli acquirenti dei servizi e dei prodotti dell'azienda per cui lavora, è infatti in una posizione perfetta per identificare le nuove opportunità di vendita tramite _**upselling**_e _**cross-selling**_.
Per realizzare gli obiettivi di crescita e fatturato, un buon Account Manager deve avere una conoscenza molto approfondita del mercato e del settore in cui operano l'azienda ed i suoi clienti. E' fondamentale analizzare il business, gli obiettivi e l'organizzazione aziendale del cliente, identificando i processi, le dinamiche e i _decision makers_ che ne influenzano le scelte.
In generale, chi lavora nell'account management deve raggiungere obiettivi di vendita, fatturato e mantenimento dei clienti. Gli obiettivi vengono solitamente stabiliti dal direttore commerciale. Questa situazione comporta un notevole carico di stress, soprattutto quando si avvicinano le scadenze: la resistenza allo stress è una caratteristica fondamentale dell'Account Manager, insieme alle capacità di vendita e alle doti organizzative e comunicative.
Le principali **abilità** e **competenze** richieste per **lavorare come Account Manager** sono:
- Doti di comunicazione
- Conoscenze in ambito marketing, management e tecniche di vendita
- Capacità organizzative e relazionali
- Conoscenza approfondita del mercato di riferimento
- Orientamento al cliente
- Capacità di lavorare per obiettivi
- Doti analitiche
- Flessibilità
- Resistenza allo stress
**COSA CERCHIAMO**:
1. Account manager
**COSA CERCHERETE**:
1. Futuri Wedding Planner per l'apertura dell'agenzia
**" OGGI TI SPOSO"** su tutto il territorio nazionale;
2. Wedding ed Event Planner da inserire nel Catalogo
(il Catalogo può essere esclusivo);
3. Partner da inserire nel Catalogo
(BOMBONIERE, LOCATION, AUTO, FIORISTI, ET ALTRO);
- **GRUPPO MOMENTI EVENTI **_ _formazione - eventi - editoria - franchising_
- **Via Sassari 33- 84091 BATTIPAGLIA SALERNO **_
Contratto di lavoro: Contratto con partita IVA
Retribuzione: €30.000,00 all'anno
Benefit:
- Orario flessibile
- Supporto allo sviluppo professionale
Requisito linguistico flessibile:
- Italiano non richiesto
Tipi di retribuzione supplementare:
- Piano incentivi
Istruzione:
- Laurea triennale (Obbligatorio)
Esperienza:
- account manager: 1 anno (Obbligatorio)
Lingua:
- Inglese (Obbligatorio)
Disponibilità a viaggiare:
- 50% (Obbligatorio)