Client Description:
ACCOUNT MANAGERScopo della posizione:
Assicurare il presidio della zona di competenza, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di vendita assegnati e supportando il Territory Manager nelle attività dedicate a presenza/visibilità dei marchi nei Top Outlets.
Gestire operativamente i clienti nel proprio territorio, in linea con i livelli di servizio assegnati, implementandone i piani definiti.Principali sfide:
Il titolare del ruolo, riportando al Territory Manager, avrà le seguenti responsabilità:
- Monitorare la zona di competenza, attraverso il rapporto diretto con i distributori in termini di situazione attuale e di trend di sviluppo garantendo un flusso continuo di informazioni verso il Territory Manager in modo tale che egli possa coordinare al meglio le decisioni e le azioni relative alla propria area di competenza.
Gestire la stesura dei Piani cliente del proprio panel clienti (obiettivi di vendita, eventuali investimenti, accordi di fine anno, etc.)
per ogni singolo distributore in linea con le linee guida e le strategie.
Garantire il raggiungimento degli obiettivi di vendita della propria zona di competenza in relazione alla tipologia di clienti tramite l'implementazione dei vari Piani cliente che lo compongono e sulla pronta ed efficace attuazione delle azioni previste.
Supportare il Territory Manager per le attività da svolgere nei Top Outlet, relative a disponibilità di gamma, la visibilità e la "perfezione" nel servizio (availability, visibility, quality) definite, in coerenza con le linee guida e gli standard previsti.
Supportare il Territory Mgr e/o il B.U.
Mgr nelle operazioni di hunting sui punti di consumo previste nel Piano di Territorio, garantendo il correttolivello operativo.
Contribuire al presidio e all'instaurazione di un corretto livello di relazione con le varie tipologie di clienti secondo i termini (livelli di servizio) stabiliti dalla segmentazione, interfacciandosi con i propri responsabili.
Fornire feedback ed informazioni periodiche sull'andamento della propria zona:
forecast di vendita, punti di consumo, andamento clienti e relazioni con loro, azioni che si stanno attuando e risultati che via via si vanno ottenendo.
Garantire il rispetto del budget assegnato (scontistica e investimenti) al fine di supportare il raggiungimento dell'atteso livello di redditività, e, ove necessario, segnalare esigenze e richieste specifiche che comportano una modifica del budget.
Formare, affiancare, ingaggiare e supportare la Forza di Vendita del distributore, con i contenuti e le modalità stabilite, per garantirne l'allineamento rispetto alle strategie di marketing, vendita e comunicazione definite (solo laddove il livello di servizio ai clienti gestiti lo preveda).Competenze richieste:
- Profonda conoscenza del settore Horeca e delle dinamiche del FMCG.
Approfondita conoscenza dei distributori del settore Horeca.
Approfondita conoscenza dei territori, dei canali, delle varie tipologie di clienti presenti e delle loro caratteristiche economico-gestionali.
Profonda conoscenza dei processi di vendita nei vari canali/tipologie di clienti e dei loro driver.
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Forte orientamento ai risultati ed ai clienti e capacità di sviluppare piani cliente Win-Win.
Capacità di lavorare in gruppo, imprenditorialità, determinazione e drive for result.
Conoscenza degli economics e capacità di massimizzare i margini.Tipo di contratto:
tempo indeterminatoOrario di Lavoro:
full-timeSede di lavoro:
provincia di Padova e FerraraResponsibilities:
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