316235 - PROJECT MANAGER - MIGRAZIONE CLOUD Roma Il Gruppo EIES, composto da Energent, IM, Enway e Skienda è una realtà di consulenza e di prodotto consolidata nel mercato delle soluzioni e dei servizi ICT.
Per ampliamento dell'organico ricerchiamo figura di Project Manager - Migrazione Cloud.
Il Project Manager - Migrazione Cloud sarà responsabile della pianificazione, gestione e implementazione di progetti complessi di migrazione verso il cloud.
Il candidato ideale avrà una comprovata esperienza nella gestione di progetti IT e una profonda conoscenza delle tecnologie cloud, oltre a capacità organizzative e di coordinamento di team multidisciplinari.
L'obiettivo principale sarà garantire che il processo di migrazione avvenga in modo fluido, puntuale e senza interruzioni per il business.
Competenze richieste: Pianificare e gestire progetti di migrazione cloud (da on-premise a cloud o tra provider cloud) seguendo le migliori pratiche.
Definire obiettivi, roadmap, tempistiche e budget per i progetti di migrazione cloud.
Collaborare con stakeholder interni (team IT, security, operations) ed esterni (fornitori, consulenti) per garantire l'allineamento tra le esigenze di business e i requisiti tecnici.
Valutare le infrastrutture IT esistenti e definire le migliori strategie di migrazione in base a costi, prestazioni, sicurezza e scalabilità.
Gestire i rischi e le criticità durante la migrazione, garantendo un impatto minimo sul funzionamento aziendale.
Monitorare l'avanzamento del progetto e comunicare regolarmente lo stato di avanzamento ai stakeholder.
Assicurarsi che i progetti rispettino le politiche di sicurezza e conformità, in particolare quelle legate alla gestione dei dati nel cloud.
Coordinare le fasi di test, validazione e implementazione del progetto.
Identificare opportunità di miglioramento continuo e ottimizzazione dei processi cloud una volta completata la migrazione.
Assicurare il trasferimento di conoscenze al team IT interno per la gestione e la manutenzione delle nuove infrastrutture cloud.
Requisiti: Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica, o affini.
Esperienza di almeno 5 anni in gestione di progetti IT, con almeno 2 anni di esperienza specifica in progetti di migrazione verso il cloud.
Conoscenza approfondita di soluzioni cloud (AWS, Azure, Google Cloud, ecc.).
Esperienza nell'implementazione di infrastrutture cloud, servizi PaaS, IaaS, SaaS, e modelli di migrazione (lift-and-shift, refactoring, ecc.).
Competenze nella gestione del ciclo di vita del progetto, dall'inizio alla chiusura, inclusa la definizione di obiettivi, gestione dei rischi e controllo qualità.
Certificazioni in ambito cloud (AWS Certified Solutions Architect, Azure Administrator, Google Cloud Professional) o gestione progetti (PMP, PRINCE2) saranno considerate un plus.
Forti competenze analitiche e capacità di risolvere problemi complessi in contesti dinamici.
Eccellenti capacità di comunicazione e di relazione con stakeholder tecnici e non tecnici.
Conoscenza fluente dell'inglese sia scritto che parlato.
Cosa offriamo: Ambiente di lavoro dinamico ed orientato alla crescita professionale.
Percorsi di formazione e certificazione.
Buoni pasto.
Piattaforma di e-commerce con scontistiche riservate ai dipendenti.
Confronto all'interno di un team strutturato e coeso.
Inquadramento contrattuale e retributivo commisurato alla Seniority.
Welfare aziendale.
Sede di lavoro: Roma Modalità di lavoro: full remote Chi siamo?
Il Gruppo EIES rappresenta l'alleanza strategica di quattro aziende italiane leader nel settore informatico, unite per offrire al mercato una copertura completa, integrata e sinergica.
Composto da Energent, IM Consulting, Enway e Skienda, il Gruppo è una realtà che eroga consulenza, progettualità e servizi in ambito ICT, fornendo soluzioni ad alto valore aggiunto per i propri clienti.
Con sedi a Roma, Napoli e Milano, operiamo in settori come Finance, Insurance, Telco, Energy e Pubblica Amministrazione, collaborando con aziende di primaria importanza ed i principali System Integrator.
Il gruppo è organizzato in practices tematiche afferenti a diverse aree di competenza: Infrastrutture Security, Application Modernization Cloud Transformation, Data Science e Artificial Intelligence e Consulting.
Inoltre, il Gruppo dispone di due Factory specializzate in Sviluppo Software e Dati che lavorano sinergicamente per progettare soluzioni innovative, affidabili e personalizzate e per la delivery di progetti chiavi in mano.
Unirsi al Gruppo EIES significa entrare a far parte di una realtà dinamica e all'avanguardia, dove il contributo di ciascuno viene valorizzato e l'innovazione è al centro di ciò che facciamo.
Se cerchi una sfida stimolante in un ambiente in continua evoluzione, il nostro gruppo è il posto giusto per te.
Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77.
#J-18808-Ljbffr