**CMCC Position cod. 12647**
**Specialista Gare e Appalti Pubblici**
Deadline: December, 18th 2024
**COSA STIAMO CERCANDO**
Per far fronte alle crescenti e complesse attività della Fondazione CMCC, si rende necessario rafforzare la Funzione Public Procurement, che presidia il processo di acquisizione di beni, servizi e lavori nel rispetto della normativa di riferimento in materia di appalti pubblici e delle procedure interne della Fondazione (D.Lgs. 36/2023).
La Funzione Public Procurement si articola nelle seguenti sotto funzioni e relative attività:
- Attività di supporto al RUP nella gestione delle procedure di acquisto in affidamento diretto, per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture di importo inferiore a 140.000 euro.
- Attività di supporto al RUP nella gestione delle procedure di gara (negoziate e aperte), per lavori di importo superiore a 150.000 euro e per servizi e forniture di importo superiore a 140.000 euro.
La risorsa selezionata avrà il compito, all'interno del team, di gestire procedure di gara per l'approvvigionamento di beni, servizi e lavori nel rispetto del codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023 e s.m.i.).
**CHI SIAMO**
La Fondazione CMCC è un centro di ricerca scientifica trasversale sui cambiamenti climatici e sulle loro interazioni con l'ambiente, la società, il mondo degli affari e i decisori politici. Il nostro lavoro mira a stimolare una crescita sostenibile, proteggere l'ambiente e sviluppare strategie per l'adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici. L'obiettivo principale del CMCC è condurre una scienza all'avanguardia, formare la prossima generazione di scienziati sia a livello nazionale che internazionale, e diventare un punto di riferimento per la modellizzazione climatica.
Il CMCC persegue la scienza fondamentale e applicata con la massima integrità scientifica, dando priorità alla scienza basata sui dati e fornendo dati, informazioni e risultati di ricerca che possano supportare un dibattito pubblico informato e processi decisionali consapevoli. Per raggiungere obiettivi di ricerca sul clima ai più alti standard internazionali, investiamo nella formazione di tutti i nostri talenti e ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro in cui ciascuno possa eccellere.
Al CMCC troverai un ambiente professionale e solido. Unisciti a una comunità inclusiva che valorizza la diversità, dove ogni voce viene ascoltata e rispettata. Aiuta a promuovere una cultura dell'innovazione e del cambiamento sociale, in cui individui provenienti da qualsiasi contesto possano prosperare e avere successo.
Negli ultimi dieci anni, il CMCC ha vissuto una crescita straordinaria. Ora stiamo intraprendendo un nuovo capitolo del nostro percorso che rafforzerà ulteriormente la posizione globale del CMCC nella ricerca sui cambiamenti climatici... Insieme!
**RUOLO E RESPONSABILITà**
La risorsa selezionata sarà impegnata nelle seguenti attività:
- Analizzare le esigenze del committente interno, sulla base della documentazione ricevuta.
- Contribuire all'individuazione delle strategie di gara più opportune.
- Predisporre gli atti amministrativi di competenza (determine, bandi e avvisi, disciplinari di gara, verbali ecc ) necessari al perfezionamento del processo di acquisto e supportare i RUP e i colleghi responsabili della redazione della documentazione técnica, per quanto di propria competenza.
- Gestire le procedure di gara su piattaforma telematica certificata (es. piattaforma di e-procurement Tuttogare, MEPA, SDAPA e altri strumenti CONSIP).
- Procedere alla verifica dei requisiti di ordine generale e speciale degli operatori economici sia attraverso il FVOE che attraverso un'interazione diretta con Enti Certificatori (Agenzia delle Entrate, Procura della Repubblica, Uffici Provinciale ecc.).
- Predisporre documenti contrattuali (contratto di appalto, atti di sottomissione, atti di proroga, contestazione di inadempimenti e applicazione di penali ecc.).
- Partecipare a gruppi di lavoro composti da figure sia tecniche che amministrative portando il proprio contributo per quanto di competenza.
- Curare gli adempimenti imposti dalla normativa in termini di Trasparenza.
- Raccogliere, catalogare e archiviare la documentazione relativa alle procedure di affidamento.
**REQUISITI**
- Essere in possesso di diploma di laurea magistrale/specialistica/II livello in area economico/giuridica, preferibilmente ad indirizzo pubblicistico
- almeno tre anni di esperienza lavorativa continuativa alternativamente:
- alle dirette dipendenze di un Soggetto aggregatore e/o Stazione Appaltante e/o soggetto privato tenuto all'applicazione del Codice dei Contratti Pubblici, nella predisposizione di atti e documenti di gara relativi alle procedure di affidamento, anche sopra-soglia comunitaria;
- in studi legali, offrendo direttamente assistenza a stazioni appaltanti in materia di appalti pubblici, gare e contratti (predisposizione di atti di gara,